Marmellata di borragine

Ingredienti:

150 gr di borragine fresca
450 gr di mele sbucciate e private del torsolo
400 gr di zucchero
1 bicchiere di acqua

Preparazione:

Tagliare a fettine le mele e cuocerle in un paiolo con l’acqua. Quando sono ben cotte e quasi sfatte si aggiunge la borragine fresca lavata, asciugata e tagliata sottile. Continuare la cottura per una decina di minuti prima di passare al passatutto o di frullare con la frusta a immersione. Rimettere sul fuoco e quando riprende il bollore aggiungere a pioggia lo zucchero. Rimestare e terminare la cottura fino alla giusta consistenza. Versare immediatamente nei vasetti, chiuderli, avvolgerli in un telo di lana e lasciare che la marmellata raffreddi lentamente. Quando i vasetti sono freddi, dopo un paio di giorni, apporre l’etichetta specificando il contenuto e riporre in dispensa.

di borragine

Oggi è la Giornata nazionale della Borragine e ci parleremo di questa erba che amiamo tanto e mangiamo molto spesso. Io vi lascio alcune notizie sulla borragine e la mia ricetta, una confettura di borragine ottima per biscotti, e fette biscottate da gustare con un ottimo the ma va molto bene anche con i formaggi.
La pianta è probabilmente originaria dell’Oriente, ed è diffusa in gran parte dell’Europa e nell’America centrale, dove cresce tuttora in forma spontanea fino ai 1000 m s.l.m.. Viene coltivata in tutte le regioni temperate del globo. Il nome deriva dal latino borra (tessuto di lana ruvida), per la peluria che ricopre le foglie. Altri lo fanno derivare dall’arabo abu araq (= padre del sudore), attraverso il latino medievale borrago, forse per le proprietà sudorifere della pianta. E vi garantisco che in Maremma ci sono distese di borragine a perdita d’occhio, e in primavera questi fiorellini azzurri sono una bellezza per i nostri occhi.

Esternamente può essere usato direttamente sull’epidermide del viso, come contorno occhi naturale è un forte antirughe, aiuta a cancellare le macchie cutanee o le smagliature. Ideale per combattere la pelle secca. Potete acquistare le perle di olio di borragine, due al giorno dopo i pasti per combattere la pelle secca e una per sul viso, bucate con uno spillo e raccogliete l’olio, una meraviglia, le uso da tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *